Seleziona una pagina

Google ads è la piattaforma pubblicitaria digitale di proprietà di Google. Viene definita pay per click perché il costo viene attribuito all’inserzionista nel momento in cui un utente che visualizza l’annuncio pubblicitario fa clic su esso.
A differenza di altre piattaforme pubblicitari digitali come ad esempio Facebook Ads, Google Ads intercetta la domanda consapevole.

Nel senso che tutto parte dalla ricerca dell’utente del web per cui le probabilità di conversione sono più alte.
Caratteristica di Google Ads sono le campagne. Ogni campagna è costituita da uno o più gruppi di annunci. All’interno della piattaforma pubblicitaria Google Ads vi sono diversi tipi di campagne pubblicitarie che si possono realizzare a seconda della rete utilizzata.

Tra le più diffuse vi sono le campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca, rete display, e rete video. Per rete di ricerca si intende quegli annunci che vengono mostrati nei risultati di ricerca di Google e che sono contraddistinti dalla dicitura “annuncio”.
Gli annunci sulla rete di ricerca sono i più costosi ma hanno maggiori probabilità di conversione rispetto alle campagne pubblicitarie sulle altre reti.
Nel caso di campagne sulla rete di ricerca si possono creare più gruppi di annunci ognuno dei quali ha un set di parole chiave che vengono attivate nel momento in cui un utente le digita nel campo di ricerca di Google.
Come accennato le campagne sulla rete di ricerca se saprai scegliere le parole chiave più pertinenti, sono quelle a maggiore conversione.

Pay per click

Per campagne sulla rete display si intendono i banner pubblicitari. Questi verranno mostrati agli utenti con interessi simili a quelli della tua attività. È un tipo di campagna che converte meno ma ha costi minori rispetto alla rete di ricerca.
Peculiarità di questo tipo di campagne è la diffusione del brand poiché gli annunci vengono mostrati su tutte le proprietà di Google e su milioni di siti partner. Mentre per annunci video si intendono gli annunci che vengono mostrati nei contenuti video in streaming di YouTube o di altre piattaforme video partner di Google.
Vi sono altri tipi di campagne pubblicitarie che è possibile realizzare sulla piattaforma Google Ads quelli di cui ti ho parlato sono le più utilizzate.

Campagne pubblicitarie Google

Aldilà del tipo di campagna utilizzata per ottenere buoni risultati con le campagne pubblicitarie occorre essere dei professionisti della pubblicità pay per click altrimenti il rischio di non ottenere buoni risultati e di buttar via soldi è molto alto.
Difatti oltre che al sapere padroneggiare la piattaforma pubblicitaria Google Ad, bisogna avere competenze di marketing digitale per ottenere risultati efficaci.
Per cui se per la tua attività necessiti di campagne pubblicitarie pay per click ti consiglio di rivolgerti agenzie specializzate come la nostra.

Condividi questo articolo
EnglishItalian