Seleziona una pagina

Con l’avvento dei motori di ricerca ma soprattutto con il monopolio di Google la SEO è determinate per qualsiasi tipo di contenuto online in particolare per siti web, blog, canali Youtube e mi fermo qui.
Ma che cos’è la SEO e qual è il suo rapporto con i motori di ricerca Google in primis? La parola SEO è l’acronimo inglese di search engine optimization che tradotto in italiano significa ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO se applicata in maniera efficace consente di ottenere un piazzamento ottimale sui motori di ricerca.

Da premettere che la SEO è materia vasta e complessa e se non si è dei professionisti in materia è assolutamente consigliato rivolgersi ad un esperto o ad un’agenzia web. A tal proposito se deciderai di affidare la realizzazione del tuo sito web o blog alla nostra agenzia avrai un sito graficamente accattivante ma anche ottimizzato SEO.
Detto questo entriamo più nel dettaglio della materia SEO e vediamo qual è il rapporto con i motori di ricerca. Da ora in poi farò riferimento a Google poiché ormai quando si dice motori di ricerca in realtà si dice Google.

Google e la SEO

Prima però di vedere qual è il rapporto tra SEO e Google è necessario capire come funziona Google e più precisamente come classifica i siti web, blog eccetera. Google non è altro che un potentissimo software che per funzionare si avvale di alcuni programmi al suo interno. Questi programmi sono gli spider detti anche crawler o bot.
Questi programmi hanno il compito di prendere la query digitata da un utente nell’apposito campo di ricerca e confrontarla con i contenuti presenti nel suo indice. Quindi non tutti i contenuti del web ma solo quelli presenti nel suo indice.

SEO

Quando avrà trovato i contenuti più pertinenti rispetto alle parole chiave digitate dall’utente disporrà i risultati nella Serp (search result page) cioè la pagina dei risultati di ricerca. Disporrà i risultati classificandoli in base alla pertinenza tra query di ricerca e contenuti del suo indice. Per classificare i risultati Google applicherà le regole del suo algoritmo.
Ed è proprio questo il rapporto diretto tra il motore di ricerca e la SEO. Vale a dire la SEO è la materia che studia ed applica le regole dell’algoritmo mediante il quale Google classifica siti e blog. Alla luce di questo non ti sarà difficile capire l’assoluta importanza che ha la SEO oggi più che mai.

Condividi questo articolo
EnglishItalian