Seleziona una pagina

La link building SEO è un aspetto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Poiché inutile girarci attorno ma il primo obbiettivo di chi realizza un sito web per la sua professione o per una realtà aziendale è quello di renderlo visibile su Google. Re indiscusso dei motori di ricerca allo stato attuale. E per andare ancora di più nel concreto visibilità su Google significa posizionarsi almeno nella prima pagina dei risultati di ricerca.
Poiché se sei in seconda pagina pochi ti vedono in terza poi praticamente non esisti dalla quarta pagina in poi non vale la pena neanche parlarne.

La SEO acronimo inglese di Search Engine Optimization è la disciplina che studia il funzionamento dei motori di ricerca Google in primis ovviamente. La link building è un’aspetto della SEO. E’ molto importante anche se non è l’unica cosa che va ottimizzata per ottenere un buon posizionamento.
Questo perché la SEO è materia ampia e complessa e sono tanti i fattori che concorrono per posizionarsi su Google nel migliore dei modi.
Precisamente la SEO ha 3 grandi aree di intervento: SEO on-site, on-page ed off-site. La link building rientra nell’area della SEO off-site.

Che cos’è la link building.

Con link building si intende la struttura di link del sito web. Che può essere interna nel senso che i link presenti rimandano a sezioni interne al sito web. Ma anche esterna cioè link di altri siti o blog che rimandano al tuo. In questo caso viene coniato il termine back link.
Quindi la link building è una sorta di doppio binario parallelo. Uno rivolto alla struttura di link interni e l’altro volto a link esterni che portano al tuo sito. La struttura di link interni deve seguire una certa alberatura. Avendo come fulcro la home page che rappresenta il fusto dell’albero.
E che quindi deve essere realizzata con una certa logica.

Mentre la link building intesa come back link ha il fine di ottenere dei link presenti su altri siti, meglio se dello stesso settore e soprattutto autorevoli. La presenza di un link che porta al tuo sito che si trovi all’interno di un blog o di un sito web esterno viene considerato da Google come un voto. Un voto che qualcuno da al tuo sito che se autorevole farà compire un balzo in avanti nel tuo posizionamento SEO.
Ecco perché ottenere dei back link è cosa molto ambita. Infatti al giorno d’oggi ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca senza back link è cosa alquanto improbabile.

Condividi questo articolo
EnglishItalian