Seleziona una pagina

Nell’articolo perché avere un canale Youtube parlavo dell’assoluta utilità di avere un canale Youtube in una strategia di content marketing. Infatti in una recente statistica Youtube risulta essere il social network più utilizzato in Italia.
Questo risultato non sorprende in quanto i contenuti video sono ormai in cima alle classifiche dei contenuti digitali più fruiti dagli utenti del web. Ribadito ciò in quest’articolo ti parlerò di un altro aspetto interessante per cui è utile avere un canale Youtube vale a dire la possibilità di guadagnare con i tuoi video.

Difatti grazie al tuo canale Youtube hai la possibilità di monetizzare cifre che possono essere molto variabili. Certo non ti arricchirai con la monetizzazione, a meno che tu non diventi uno youtuber con milioni di follower. Però potrai procurarti, grazie al tuo canale Youtube, una seconda entrata che potrebbe essere anche interessante.
Ma come fare per poter guadagnare con Youtube? Innanzitutto devi creare contenuti di qualità, video ed audio, che siano interessanti e di valore per il tuo target altrimenti ogni discorso sarebbe inutile.

Yiutube subscribe

Poi devi essere in grado gestire ed ottimizzare il tuo canale. Questo è molto importante poiché un canale ben gestito ed ottimizzato a molte più possibilità di rientrare nei requisiti per poter richiedere l’ammissione al programma partner di Youtube. Se non hai le competenze per farlo puoi rivolgerti ad un’agenzia specializzata come la nostra.
Per poter monetizzare con Youtube, come accennavo poc’anzi, devi entrare a far parte del programma partner di Youtube. Per prima cosa attiva la monetizzazione del tuo canale. In seguito Youtube si accerterà del possesso di alcuni requisiti che sono:

  • Rispetto di tutte le norme sulla monetizzazione (le trovi nella guida di Youtube);
  • Devi vivere in un paese in cui è disponibile il programma partner di Youtube;
  • Avere più di 4000 ore di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi;
  • Avere più di 1000 iscritti;
  • Aprire un account Google Adsense.
Youtube

Attivata la monetizzazione sul tuo canale e superati i requisiti di cui sopra riceverai una comunicazione di idoneità. Da quel momento in poi potrai cominciare a guadagnare dai tuoi video su Youtube.
Ottenuta l’idoneità alla monetizzazione anche se nel corso dell’anno scenderai sotto le 4000 visualizzazione ed i 1000 iscritti, manterrai l’idoneità al programma partner, a meno che il tuo canale risulti inattivo negli ultimi 6 mesi. Se sei interessato a maggiori approfondimenti ti invito a contattarci.

EnglishItalian