Seleziona una pagina

Scegliere un’agenzia di comunicazione o agenzia web è un momento da non sottovalutare poiché stai decidendo a chi affidarti per promuovere e pubblicizzare online il tuo brand. Se sei arrivato a questa scelta significa anche che hai già fatto una selezione. Ad esempio puoi affidare il tuo brand anche ad un professionista freelance. Ma tu hai deciso di rivolgerti ad un’agenzia.
Sebbene essendo noi di un’agenzia di comunicazione e quindi non possiamo che appoggiare questa scelta è bene che tu abbia le idee chiare. Nel senso che non tutte le agenzie sono uguali. Per cui avere degli elementi oggettivi che ti aiutino a fare una scelta consapevole è essenziale.

Agenzia di comunicazione

Prima di tutto è bene chiarire che sostanzialmente sono 2 gli aspetti più importanti da valutare.
Il primo è quello delle competenze e delle professionalità ed il secondo è l’affidabilità e serietà. Aspetti quest’ultimi spesso sottovalutati ma che alla lunga possono creare dei problemi anche molto seri.
Nonostante non sia affatto semplice valutare le competenze di un’agenzia almeno dal punto di vista tecnico, un po’ più semplice potrebbe esserlo la valutazione dell’affidabilità e serietà dell’agenzia. Questo perché ovviamente chi si rivolge ad un’agenzia per fare brand opera in altri settori diversi da digital marketing. Mentre il semplice intuito può essere rivelatore riguardo alle doti umane dell’agenzia. Pur non essendo una cosa scontata.

Agenzia di comunicazione: elementi di una scelta.

Come accennato in precedenza la valutazione di un’agenzia di comunicazione riguarda 2 aspetti le competenze e le doti cosi dette umane. Valutare le competenze è la parte più difficile a meno che non si ha la voglia di erudirsi in ambito digitale per poi riuscire ad avere qualche elemento in più che aiuti a scegliere. Una prima idea te la puoi fare dall’analisi del preventivo.
E’ esauriente e dettagliato in merito alle tue richieste? Il prezzo è giustificato rispetto alle prestazioni erogate? Difatti l’analisi del preventivo è il passo fondamentale per la valutazione delle competenze dell’agenzia di comunicazione. Oltre che ad un’attività di ricerca di informazioni in relazione alle referenze dell’agenzia.

Inoltre un’agenzia professionale ed affidabile deve anche prestare assistenza alla propria clientela. Ad esempio se ti rivolgi ad un’agenzia per la realizzazione di un sito web è prevista un’assistenza dopo la realizzazione del sito web?
L’aspetto assistenza è molto importante nella scelta di un’agenzia di comunicazione web poiché in caso di problematiche il cliente non può essere lasciato da solo. Tentazione che alcune agenzie poco serie potrebbero avere dopo che un cliente ha saldato l’importo per la realizzazione di un sito web. Per cui prenditi tutto il tempo necessario per fare le tue valutazioni e non affrettare le tue scelte, falle consapevolmente.

Condividi questo articolo
EnglishItalian