Seleziona una pagina

In un articolo precedente abbiamo affrontato l’argomento video marketing ponendo l’accento sulla sua importanza all’interno di una strategia di marketing digitale. Infatti la scelta di utilizzare i video è una saggia decisione che darà una decisa spinta al tuo content marketing.
Questo perché i video sono contenuti non penalizzati, anzi, dalla vita frenetica che tutti noi ormai conduciamo. Come dimostrato da tutte le statistiche che confermano la crescita esponenziale di questo tipo di contenuto.

Ma come usare i video in una strategia di web marketing efficace? Prima di tutto, come per qualsiasi altro tipo di contenuto web la qualità è fondamentale sia tecnica (montaggio video) sia il fornire contenuti di valore per chi guarda. Per contenuti di valore si intendono quei contenuti che rispondono alle esigenze del nostro target di riferimento.
Ad esempio video tutorial che spiegano il come si usa un nostro prodotto. Oppure un video che mette in risalto i benefici di un servizio che offri e che vendi.

Video

Come inserire i video in un sito web


Una volta realizzato il contenuto video vediamo ora come usarlo e come “sfruttarlo”. Un primo passo potrebbe essere, se hai un sito internet, di inserirlo nel tuo sito. Ma qual è il modo migliore? Giusta domanda.
La cosa migliore è quella di non caricare il video direttamente sul tuo sito. La ragione è molto semplice andresti a ridurre la banda disponibile messa a disposizione dal tuo servizio di web hosting. La conseguenza sarebbe un notevole rallentamento della velocità di caricamento delle tue pagine web.

Come usare i video

La soluzione? Usa piattaforme video. Le 2 migliori attualmente sono il celeberrimo Youtube e Vimeo. Queste 2 piattaforme ti consentono di avere un tuo canale e di caricare video. Tieni presente però che per un risultato professionale meglio rivolgersi però ad un’agenzia specializzata nel fornire questo servizio.
Ovviamente la scelta di quali delle 2 piattaforme utilizzare per i tuoi video dipende dai tuoi obbiettivi e dal tuo target. Infatti vi sono, tra Youtube e Vimeo delle sostanziali differenze. Se ti affiderai alla nostra agenzia ci occuperemo noi di tutti questi aspetti.

Condividi questo articolo
EnglishItalian