Seleziona una pagina

Il copywriting è una delle competenze più richieste ed importanti nel panorama del digital marketing. Il perché sta nel fatto che questa competenza è la base di molte attività in cui sia necessario attirare l’attenzione e promuoversi in ambito web. La figura professionale che possiede abilità e competenze di copywriting è il copywriter.
Ma cosa significa precisamente copywriting? Prima di tutto scomponiamo il termine. Il primo termine copy indica la capacità di scrivere in maniera persuasiva e coinvolgente. Mentre il secondo termine writing significa semplicemente scrivere.

Copywriter

Per cui dall’unione dei 2 termini viene fuori scrivere in maniera coinvolgente. Quindi il copywriter è colui che scrive testi o semplicemente titoli mirati ad ottenere una conversione. La conversione non è necessariamente la vendita. Ma può essere anche l’iscrizione ad una newsletter od un contatto in gergo definito lead. Vale a dire una qualsiasi azione che si vuole far compiere all’utente.
Da qui l’importanza di questa abilità appare chiara. Soprattutto in ambito di marketing digitale di cui la pubblicità e la promozione sono 2 aspetti centrali. Un buon copywriter quindi deve conoscere i principi della comunicazione persuasiva e saperli applicare alla scrittura.

Copywriting e suoi impieghi più comuni.

Definito il significato di copywriting vediamo a cosa può essere utile questa competenza. Innanzitutto può essere utile per qualsiasi attività legata alla scrittura con obbiettivo conversione.
Ad esempio la scrittura di articoli per blog. I quali non hanno un’obbiettivo in apparenza legato alla vendita ma bensì ad un’azione specifica. Come quella di fidelizzare un utente ed ottenere un’ iscrizione. Per poi condurlo nel funnel di vendita.
Sebbene gli articoli per blog sono contenuti di tipo informativo sono importanti ai fini di costruirsi un database di potenziali clienti.

Infatti l’errore più comune è quello di pensare che un’attività efficace di copywriting sia esclusivamente legata alla vendita. Difficilmente per quanto abile possa essere un copywriter un testo può condurre direttamente alla vendita. E’ più corretto e realistico affermare che il copywriting lavora per il funnel marketing o di vendita.
Un classico impiego del copywriting sono i testi e titoli per le inserzioni sponsorizzate tipo le Facebook Ads ma non solo. In questo caso un bravo copywriter deve saper realizzare testi e titoli in grado di persuadere il target di riferimento a compiere l’azione desiderata. In questo caso sono necessarie anche doti di sintesi.

Condividi questo articolo
EnglishItalian