Quando si parla di pubblicità su Google spesso lo si fa in maniera molto generica. Infatti quasi sempre ci si rivolgono a noi clienti che ci chiedono di voler fare pubblicità tramite Google Ads.
Ma cerchiamo di fare chiarezza. Dire semplicemente Google Ads non vuol dir nulla poiché all’interno della piattaforma pubblicitaria di Google che oggi prende il nome di Google Ads un tempo Adwords, ci sono diverse reti pubblicitarie.

La rete di ricerca che si basa sulle parole chiave, quella display cioè i banner pubblicitari che appaiono sui vari siti e la rete video. Rete video che viene veicolata da YouTube che è di proprietà di Google.

Quindi come sui può capire dire semplicemente che si vuol fare pubblicità tramite Googl Ads senza specificare sulla quale delle 3 reti è come dire tutto e non dire niente allo stesso tempo.
Anche se ad onor del vero in genere nella maggior parte dei casi ci si riferisce alla rete di ricerca che in effetti è la rete ammiraglia della piattaforma pubblicitaria Google Ads.

Rete di ricerca che è la più conosciuta mentre le altre 2 reti per molti sono sconosciute. Ed anche poco utilizzate e sottovalutate.
Ora indubbiamente come dicevo prima la rete di ricerca è la più efficace, ma in alcuni casi può non essere la via più indicata, almeno in alcuni momenti.

Rete di ricerca Google Ads la più efficace perché?

Stabilito che la rete di ricerca Googl Ads non è l’unica presente nella piattaforma pubblicitaria di Google cerchiamo di capire perché è la più conosciuta. Tanto da identificarsi con la stessa piattaforma Google come unica rete pubblicitaria.

La ragione principale per cui la rete di ricerca si identifica in Google Ads è che Google è un motore di ricerca che avvia una query di ricerca digitando al suo interno delle parole o frasi chiave. Questa equazione Google parole chiave non può che portare naturalmente alla rete di ricerca.
Ma perché è la più efficace rispetto alle altre reti? Perché ancora pochi specie in Italia conoscono od utilizzano la rete display e quella video?

La risposta alla prima delle 2 domande è che proprio per la sua natura di motore di ricerca le parole o frasi chiave sono l’elemento che caratterizza Google e di conseguenza anche la sua piattaforma pubblicitaria. Questa consapevolezza porta gli inserzionisti ad ignorare le altre reti presenti di Google Ads.

Indubbiamente la rete di ricerca di Google permette di realizzare inserzioni pubblicitarie, delle vere e proprie campagne pubblicitarie in maniera molto efficace e capillare. Attenzione però i risultati dipendono fortemente dalla competenze ed esperienza di chi realizza le campagne pubblicitarie.

Per questo consigliamo di rivolgersi a dei professionisti della pubblicità online altrimenti il rischio di buttar via soldi inutilmente è molto alto. La nostra agenzia è da anni specializzata nella realizzazione di inserzioni pubblicitarie Facebook e Google Ads e siamo a disposizione di è interessato a fare pubblicità online.



.

Condividi questo articolo
EnglishItalian