Seleziona una pagina

In un articolo precedente abbiamo parlato di quanto può essere utile aprire un blog per fare brand. In questo articolo invece andremo a vedere quali sono i 3 modi migliori per monetizzare con un blog secondo la mia esperienza. Innanzitutto è bene precisare che non è possibile stabilire a priori quanto si può monetizzare con un blog poiché sono diverse le variabili che incidono sulle possibilità di guadagno.
La principale di queste è il traffico che sarai in grado di generare. Infatti aldilà dei modi di monetizzare il traffico in tutti i casi è un fattore determinante.

Ora però andiamo al nocciolo della questione e vediamo quali questi 3 modi per guadagnare con un blog. Il primo è forse il metodo più classico sono gli annunci Adsense. Si tratta di consentire la pubblicazione sul tuo blog di annunci pubblicitari della piattaforma Google Adsense.
Il primo passo da compiere è crearti un account Google adsense. Una volta che la piattaforma avrà verificato che sei in possesso dei requisiti per poter aderire al programma pubblicitario potrai cominciare a monetizzare. Tra i requisiti fondamentali il possesso di un dominio di secondo livello.

Guadagnare con un blog

In che modo puoi guadagnare? Semplice ad ogni clic su un banner pubblicitario posto sul tuo blog riceverai un compenso. Ovviamente più clic otterrai più guadagnerai. Onestamente per realizzare guadagni interessanti avrai bisogno di molti clic ecco perché il discorso traffico entra sempre in gioco.
Il secondo dei 3 migliori modi di monetizzare con un blog sono le affiliazioni. In questo caso dovrai innanzitutto aderire al programma di affiliazione dell’azienda i cui prodotti o servizi andrai a promuovere con i tuoi articoli. Ad ogni vendita, che sarà tracciata da un link di affiliazione, ti sarà corrisposta una commissione.

Blogging e digital marketing

La commissione che andrai a guadagnare può variare molto in base alla tipologia di programma di affiliazione ed anche in base al prezzo del prodotto che vendi. Il terzo ed ultimo dei 3 migliori modi di monetizzare con un blog è la vendita di tuoi prodotti digitali.
Un esempio classico è la realizzazione di un ebook che andrai a vendere direttamente sul tuo blog. Per tutti e 3 i modi di monetizzare sarà fondamentale il traffico generato. Quindi avrai bisogno di ottimizzazione SEO, sponsorizzate e promozione sui social.

Condividi questo articolo
EnglishItalian