Fare email marketing efficacemente oggi è certamente meno facile e scontato di quanto non lo fosse alcuni anni fa. Questo perché con l’enorme diffusione che ha avuto l’mail marketing negli ultimi anni chiunque abbia una casella email attiva ogni giorno trova su di essa decine di email che gli arrivano ogni giorno.
Quindi una vera e propria saturazione di email. Che porta spesso molti utenti a non leggere nemmeno le mail che arrivano. Conseguentemente il tasso di apertura delle mail oggi è decisamente più basso di quanto non lo fosse solo una quindicina di anni fa.
Ma come ovviare a questo problema con il quale tutti ormai ci troviamo a fare i conti?

Non c’è altra soluzione che essere particolarmente mirati e specifici. Altrimenti puoi star certo che l’utente da te raggiunto con la tua mail neanche la aprirà.
Detto in questi termini qualcuno potrebbe scoraggiarsi e pensare di rinunciare all’email marketing quale strumento di una strategia più ampia di web marketing.
Invece non bisogna mollare poiché ancora oggi è l’email marketing il più efficace strumento di conversione se usato bene. D’altra parte è inutile negare che c’è una certa saturazione nel web che non riguarda solo l’email marketing.

Fare email marketing efficacemente

Fare email marketing efficacemente è ancora possibile?

Ma quali sono i 3 pilastri per fare email marketing efficacemente? Prima di tutto bisogna dotarsi di un buon software di email marketing. Ce ne sono diversi e più o meno si equivalgono tutti per cui la tua scelta dovrebbe basarsi non tanto sul nome ma sulle tue specifiche esigenze.

Tra i migliori programmi di email marketing attualmente sul mercato possono essere annoverati: Mailchinp, Getresponse, Sendinblue ma ce ne sono altri.
Scegli in base a ciò che serve davvero a te. Anche se un software di email marketing avesse tante funzioni che alzano il prezzo ma a te non servono di che utilità sarebbe nel tuo caso?

Il secondo pilastro per fare email marketing efficacemente è l’automazione. Cioè quel processo che in base alle azioni del utente attiva un processo automatico di invio basato su specifiche azioni compiute dal destinatario delle mail.
Ogni software di email marketing consente di avviare un processo di automazione. Ma ovviamente dovrai capire come avviare tale processo in maniera ottimale.
Infine il terzo pilastro di un efficace invio di mail è l’abbinamento copy e grafica. Quindi dovrai studiare almeno le basi del copywriting abbinando testo a grafica accattivante.

Condividi questo articolo