Seleziona una pagina

Tra i contenuti digitali indispensabili per raggiungere gli utenti del web le immagini, come qualunque content creator sa, sono imprescindibili. Infatti un immagine azzeccata attira molto più che un articolo o post.
Poiché l’impatto visivo, è innegabile, gioca un ruolo fondamentale. Detto questo bisogna essere un grafico digitale per realizzare immagini da poter utilizzare nella propria strategia di content marketing? Non è necessario essere un grafico digitale ma una certa conoscenza di programmi di grafica occorre.

Oggi per fortuna ci sono diversi programmi di grafica digitale sia gratuiti sia a pagamento. Quelli a pagamento sono ovviamente di un livello più professionale.
Anche se alcuni programmi di grafica digitale gratuita non sfigurano affatto nel confronto con quelli a pagamento. In questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori in assoluto tra quelli gratuiti e quelli a pagamento. Innanzitutto è necessario fare una distinzione. La grafica digitale si divide in 2 grandi famiglie.

Grafica digitale

Grafica raster e grafica vettoriale. Che cosa significano l’una e l’altra? Per grafica raster si intendono quel tipo di immagini che per la loro rappresentazione utilizzano i pixel. Cioè quei quadratini che normalmente sono invisibili e che costruiscono l’immagine, si pensi ad esempio ad una fotografia. Mentre un immagine vettoriale utilizza forme geometriche.
Per operazioni di foto ritocco meglio la grafica raster poiché conserva maggiori dettagli di colore e tonalità, mentre per realizzare disegni o loghi è più indicata la grafica vettoriale, che tra l’altro può essere scalata all’infinito senza perdita di dettaglio.

Grafica vettoriale

Tra i migliori programmi di grafica a pagamento impossibile non citare i programmi della suite di Adobe con i celeberrimi Photoshop per la grafica raster ed Illustrator per la grafica vettoriale. Mentre tra i programmi gratuiti Gimp per la grafica raster non sfigura nel confronto con il più blasonato Photoshop.
Tra i programmi gratuiti di grafica vettoriale Inkscape è ormai un must. Tra quelli gratuiti da citare sicuramente Canva che è non è un software ma un programma di grafica digitale online. Tu quali programmi di grafica utilizzi?

Condividi questo articolo
EnglishItalian