Le inserzioni sponsorizzate Google sono uno dei pilastri della pubblicità online. Insieme alle sponsorizzate Facebook costituiscono la quasi totalità della pubblicità online.
Ma quali sono le sponsorizzate Google più comunemente dette Google Ads? Chissà quante volte hai fatto una ricerca su Google. Bene nei risultati della pagina che il motore di ricerca ti restituisce avrai notato che alcuni risultati portano la dicitura: “Annuncio”.
Bene quelle sono le inserzioni sponsorizzate. Vengono realizzate sulla piattaforma pubblicitaria specializzate per la pubblicità online di Google chiamata come detto in precedenza Google Ads.

E’ noto che i costi di tale piattaforma pubblicitaria sono non certo trascurabili posto che i risultati non sono garantiti al 100%. Ed è proprio per questo che sorge spontanea la domanda iniziale. Le inserzioni sponsorizzate Google convengono?
Visti i costi e considerando che i risultati non sono garantiti perché dovrei farle? Bella domanda.
Cerco di dare una risposta realistica. Una risposta che vale anche per le sponsorizzate Facebook.
Il punto centrale è questo. Se si guardano solo i costi ed il fatto che i risultati non sono garantiti la risposta di primo acchito potrebbe essere, che non convengono.

Inserzioni sponsorizzate Google

Inserzioni sponsorizzate Google costi e benefici.

Ma per dare una risposta più realista e concreta possibile può essere forviante. Questo poiché non puoi basarti solo sui costi ma devi valutare anche i benefici.
E qui potrebbe sorgere un’altra domanda che potrebbe sorgere spontanea. Ma ci sono i benefici?
La risposta a questa domanda è si, ma ad una condizione. Se non si hanno le professionalità e competenze per fare pubblicità online allora è molto probabile che ci saranno costi senza benefici.
Realizzare inserzioni sponsorizzate Google ma lo stesso dicasi di Facebook richiede competenze e tanta esperienza.

E non solo competenze ed esperienza che riguardano meramente l’uso delle piattaforme pubblicitarie di cui sopra, ma anche competenze di marketing online.
Voglio essere onesto neanche un vero professionista potrà garantirti risultati al 100%. Questo perché è insita nelle campagne pubblicitarie una percentuale di imprevedibilità. Ma d’altra parte cosa nella vita in generale è garantito ? Direi quasi nulla.
Si tratta di fare una valutazione tenendo in mera considerazione i numeri e le percentuali. Un professionista delle Ads è in grado con le sue competenze di ridurre al minimo il grado di imprevedibilità che le inserzioni hanno. Infatti è molto probabile che grazie ad un professionista i benefici superino i costi.

Condividi questo articolo
EnglishItalian