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Navigando nel web specialmente se ti stai approcciando al web marketing ti sarai sicuramente imbattuto nel termine “funnel”. Ma aldilà della traduzione di questo termine inglese che in italiano significa imbuto, cosa ha a che fare questo termine con il digital marketing?
Lo vedremo in questo articolo. Il concetto di funnel applicato al marketing è la rappresentazione del percorso d’acquisto che fa un potenziale cliente dal momento in cui viene a conoscenza del tuo brand fino al momento in cui diventa tuo cliente.

Ma perché il funnel cioè l’imbuto? Poiché un imbuto, con una parte larga quella più alta, ed una parte sempre più stretta quella bassa, rappresenta alla perfezione il percorso d’acquisto che un potenziale acquirente compie.
Infatti all’inizio del percorso molti sono i potenziali clienti, ma man mano che si scende verso la parte più bassa e stretta il numero si assottiglia sempre più. Scendendo verso la parte stretta dell’imbuto il potenziale cliente attraversa 4 distinte fasi. Andiamole a conoscere più da vicino.

Funnel marketing

Nella prima fase (consapevolezza) cioè la parte larga del funnel dobbiamo intercettare il nostro target. Per fare questo dovremo realizzare un contenuto che attiri l’attenzione. In questa fase il potenziale acquirente prende consapevolezza con il tuo prodotto, servizio o marchio.
Nella seconda fase (interesse) il potenziale cliente, dopo che saremo riusciti a suscitare il suo interesse comincerà a fare una ricerca sul prodotto o servizio da te proposto facendo confronti con altri prodotti o servizi simili.

Online marketing

La terza fase del percorso (desiderio) è quella in cui il potenziale cliente manifesta il desiderio di acquisto facendo le sue ultime valutazioni. Superate queste 3 fasi si arriverà all’ultimo passo che è l’acquisto.
Il segreto se così si può dire è quello di creare contenuti specifici per ogni fase del percorso d’acquisto resistendo alla tentazione di arrivare subito alla fase finale cioè alla vendita. Il concetto di funnel marketing è molto importante per qualsiasi azienda grande e piccola da applicare con scrupolo alla propria strategia di marketing.

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