Seleziona una pagina

In diversi articoli di questo blog ho parlato della SEO e di quanto sia importante per ottenere visibilità sul web. In particolare nell’articolo le 3 aree della SEO moderna accennavo alle parole chiave nell’area della SEO detta on-page. In quest’articolo invece andrò più in profondità circa l’argomento importanza delle parole chiave.
Infatti per qualsiasi tipologia di sito web o blog è indispensabile realizzare una campagna SEO in grado di individuare le parole chiave con le quali ci si intende posizionare. L’esatta scelta delle parole chiave determinerà il successo od il fallimento della tua campagna SEO e di conseguenza del tuo progetto online.

Sebbene le parole chiave sono fondamentali in una strategia di posizionamento e rientrano nell’area della SEO chiamata come detto in precedenza SEO on-page, devi tener conto anche delle altre 2 aree della SEO. Ora però è giunto il momento di entrare nel vivo della questione. Cosa sono in definitiva le parole chiave?
Le parole chiave sono quelle query digitate da un utente del web su Google, ma anche su altri motori di ricerca, quando cerca un prodotto o servizio. Quanto più le parole digitate dall’utente corrisponderanno alle tue tanto più aumenterà la possibilità che l’utente atterri sul tuo sito/blog o landing page.

Prima di tutto dovrai fare un’attenta analisi delle parole chiave da te scelte in seguito scegliere quelle che meglio rispondono al tuo obbiettivo di marketing. Infatti ci sono diversi tipi di parole chiave è la scelta andrà fatta in relazione al fine che si intende perseguire.
Qui infatti occorre fare una prima distinzione delle parole chiave in base allo scopo da raggiungere. La suddivisione classica delle parole chiave le divide in : parole chiave informative, navigazionali, transazionali. Ognuna di queste riflette uno specifico obbiettivo.

Parole chiave informazionali. Sono quel tipo di parole che intendono rispondere ad esigenze di tipo informativo. Non prevedono la conversione ma sono utili a fare inbound marketing.
Parole chiave navigazionali. Questa tipologia di parole chiave riflette un esigenza ben precisa tipo la ricerca di uno specifico brand od uno specifico indirizzo web.
Parole chiave transazionali. Sono parole chiave che hanno un elevato intento di acquisto pertanto sono molto ambite e non facili da identificare. Questa classificazione di parole chiave è uno standard, ma non è l’unica classificazione di parole chiave. Se vuoi approfondire oppure devi lanciare una campagna SEO per il tuo nuovo sito o blog contattaci e parliamone.

Condividi questo articolo
EnglishItalian