Seleziona una pagina

Le parole chiave informative sono una tipologia di parole chiave che dovrebbero far parte di una campagna SEO. Ma per capire bene come, quando e se utilizzarle é necessario fare un passo indietro.
Innanzitutto quando si parla di parole chiave si parla di SEO cioè ottimizzazione per i motori di ricerca di cui il termine SEO è acronimo inglese di search engine optimization.
La SEO a sua volta ha principalmente 3 aree di intervento di cui una di queste è la SEO on-page.
La SEO on-page è quell’area della SEO che interviene direttamente sui contenuti di una pagina di un sito web di cui le parole chiave sono il fulcro di tutto.

Per tanto quando si deve mettere mano ai contenuti testuali di una pagina web come un blog bisogna scegliere le parole chiave con cui si intende posizionare tale contenuto.
Inoltre a seconda del tipo do contenuto e dell’obbiettivo di posizionamento nei motori di ricerca
le parole chiave hanno una loro suddivisione.
Quella classica anche se non l’unica è quella che divide le parole chiave in 3 categorie. Parole chiave navigazionali, transazionali ed informative.
Ognuna di queste 3 categorie corrisponde ad un determinato obbiettivo di posizionamento.

Parole chiave informative quando usarle

Chiarito cosa sono le parole chiave informative la questione è quando usarle e perché. Diciamolo l’obbiettivo di posizionamento tale tipologia di parola chiave non è la vendita. A questo punto come si suole dire la domanda sorge spontanea. Perché puntarci allora?
Prima di tutto la maggior parte dei contenuti presenti sul re dei motore di ricerca cioè Google sono di tipo informativo.
Anche se questo non basta a giustificare l’utilizzo delle parole chiave informative. In realtà il motivo è un altro.

Ed è il seguente. Posizionarsi in prima pagina con contenuti informativi per portare il potenziale cliente a visitare il tuo sito web. Fidelizzarlo magari chiedendogli l’iscrizione alla tua newsletter
per poi tramite email proporgli la vendita di un tuo prodotto o servizio.
Quindi le parole chiave informative indirettamente, se supportate da una precisa strategia di web marketing, possono portare alla conversione.
Questo è il motivo per cui vanno comunque in una strategia di posizionamento sui motori di ricerca. Quindi se pensi che puntare su tali parole chiave sia uno spreco, ti invito, alla luce di quanto detto, a riconsiderare la tua posizione.

Condividi questo articolo
EnglishItalian