Seleziona una pagina

Più o meno tutti gli internauti sanno che avere un sito web veloce nel caricare le pagine è importante. Ma perché? Questo magari non tutti lo sanno. Una prima risposta a questa domanda, la più ovvia, è che un sito web lento ha tassi di abbandono da parte degli utenti molto alti.
Infatti le statistiche dimostrano che un sito web che impiega più di 3 secondi nel caricarsi ha delle percentuali di abbandono molte elevate. La gente ha fretta e quella sul web ne ha ancora di più. Per un business online un sito lento può determinare un netto calo del fatturato.

Una seconda risposta al perché è importante avere un sito web veloce è che dal luglio 2018 con l’aggiornamento “Speed Update” Google ha dichiarato che la velocità di caricamento diventa a tutti gli effetti un fattore importante di posizionamento. E sappiamo tutti quanto è ormai fondamentale Google nel web.
Ma anche per gli altri motori di ricerca l’aspetto velocità è molto importante. Penso che queste 2 risposte siano sufficienti a far capire il perché è necessario avere un sito web veloce che non faccia andare i tuoi potenziali clienti dalla concorrenza.

Velocizzare siti web

Ma a questo punto sorge un’altra domanda: cosa determina la velocità di un sito web? Un primo aspetto e direi probabilmente il più influente è la qualità del servizio di web hosting scelto per il proprio sito. Di questo ne ho parlato nell’articolo quale hosting scegliere e che cos’è un hosting.
Un secondo aspetto sono i contenuti multimediali presenti sul tuo sito. Per contenuti multimediali mi riferisco in particolare a video ed immagini. Ad esempio caricare dei video direttamente sul tuo sito ne rallenterà inevitabilmente la velocità.

Velocità siti web

Meglio in questo caso usare piattaforme video esterne come Youtube, Vimeo ecc. e collegarle al tuo sito tramite link. Anche le immagini possono influenzare notevolmente la velocità di caricamento delle pagine web. In questo caso meglio non usare immagini eccessivamente grandi soprattutto in termini di peso.
A tal fine se hai delle immagini alle quali non vuoi rinunciare utilizza un compressore di immagini. Online ce ne sono diversi in grado di ridurre il peso delle immagini non pregiudicandone la qualità.

Condividi questo articolo
EnglishItalian