Seleziona una pagina

Che cos’è un hosting o più precisamente un hosting web? Infatti prima di rispondere alla domanda quale hosting scegliere è necessario capire cosa sia un hosting web.
Hosting dall’inglese to host che significa ospitare è un servizio di rete che su un proprio server, ospita pagine web di svariati siti internet o applicazioni web.
Gli utenti della rete tramite browser web potranno collegarsi al server del provider che restituirà loro le informazioni richieste navigando la rete.

In definitiva dovrai acquistare uno spazio web da un provider di servizi hosting. Lo spazio web nel quale sarà ospitato il tuo sito.
Per scegliere un servizio di web hosting che sia efficiente occorre tenere conto di alcuni parametri fondamentali che racchiuderò in 5 punti.

  1. Velocità di caricamento delle pagine
  2. Localizzazione dei server
  3. Sicurezza del sito web
  4. Assistenza
  5. Rapporto qualità prezzo

Velocità. La velocità è probabilmente l’aspetto più importante di qualsiasi progetto online. Non solo lato utente, il che può essere facilmente comprensibile, ma anche perché Google ha ormai ufficializzato che la velocità di un sito internet è a tutti gli effetti un importante fattore di ranking SEO.

Web hosting

Localizzazione dei server. Questo punto è strettamente legato al primo, cioè la velocità di un sito web. Nel senso che se il tuo pubblico target è ad esempio italiano meglio optare per un servizio di web hosting con server in Italia poiché la vicinanza incide come è ovvio sulla velocità di caricamento delle pagine web.

Sicurezza. Al giorno d’oggi l’aspetto sicurezza è fondamentale per cui un servizio di web hosting che sia efficiente deve avere standard di sicurezza all’avanguardia ed implementare le più moderne ed avanzate tecnologie per la protezione dei dati.

Assistenza. Uno degli aspetti più sottovalutati riguarda l’assistenza. Avere un servizio di assistenza competente e sempre disponibile è importantissimo. Per un sito che ad esempio rappresenti un’azienda poter ricorrere ad un servizio di assistenza in grado di risolvere qualsiasi problematica nel minor tempo possibile è vitale.

I migliori servizi di web hosting

Rapporto qualità prezzo. Quando si valuta il rapporto qualità prezzo di un servizio di web hosting non bisogna avere come unico parametro il costo. Bisogna accertarsi a fronte del costo del servizio quali sono i servizi offerti.
In particolar modo in relazione ai 5 punti fondamentali elencati. Come credo si evinca in questo articolo tra i motivi per cui è meglio rivolgersi ad un’agenzia per la realizzazione del proprio sito web c’è anche la scelta del servizio di web hosting. Aspetto del quale ci occuperemo noi direttamente avvalendoci della nostra consolidata esperienza oltre che competenza

Condividi questo articolo
EnglishItalian