Su quale social Network punteresti nel 2021? Eccoti un’alternativa molto interessante.
I social network ormai sono indispensabili per una strategia di web marketing davvero efficace e nessuna azienda o professionista può rinunciarvi. Ma oltre ai celeberrimi Facebook, Instagram, Twitter etc. ce ne uno che senza squilli di tromba sta scalando posizioni su posizioni in particolare negli Stati Uniti, ma anche da noi in Italia la sua ascesa è esponenziale.
Si tratta di Quora. Ma che cos’è Quora? Quora è un tipo particolare di social network basato sulla condivisione del sapere. Il suo funzionamento si basa su domande e risposte su qualsiasi argomento.
Su Quora puoi sia porre domande che porti come esperto in determinate materie e di conseguenza dare risposte.
L’utilità e duplice. Per chi è alla ricerca di risposte potrà trovarle, chi invece si pone come esperto, rispondendo regolarmente alle domande che gli utenti pongono, vedrà crescere la propria authority portando la propria azienda o brand a conoscenza di un pubblico sempre più in crescita.
La cosa più interessante è che se fornisci risposte con frequenza regolare includendo le parole chiave attinenti la tua nicchia queste si posizioneranno molto bene su Google per anni, oltre che in ogni risposta puoi inserire un link al tuo sito.
Quindi, se per esempio hai un sito web, in ogni risposta potrai linkarlo ed ottenere visite che potrebbero trasformarsi in clienti. Inoltre, gli utenti soddisfatti delle tue risposte ti daranno un voto positivo il tuo feedback salirà e sempre più persone faranno domande dirette a te chiedendoti di rispondere, un modo molto mirato di far apprezzare e conoscere il tuo marchio.
Per questa serie di motivi io nel 2021 punterei su questo social davvero molto originale ed in forte ascesa.