Seleziona una pagina

Tra le azioni più importanti da compiere in un piano efficace di social media marketing c’è senza dubbio il calendario editoriale. Ma perché è importante riferirsi ad un calendario di pubblicazioni?
Non è solamente importante perché segui una linea precisa temporale ma perché ti permette di orientarti in riferimento al piano di marketing da perseguire.
Infatti non va dimenticato il social media marketing è parte di una più ampia macro categoria che è il web marketing il cui fine è quello di rendere visibile un brand od un’azienda online.

Sebbene la stesura del calendario editoriale possa sembrare molto semplice non è propriamente così. Poiché come già detto bisogna sempre rapportarlo alla strategia ed agli obbiettivi che si vogliono raggiungere nei tempi prestabiliti dal piano strategico.
Quindi il social media manager deve elaborarlo tenendo conto di questo fondamentale aspetto ma anche ascoltando le istanze del suo cliente. Alla fine egli dovrà elaborare una sintesi e procedere con la stesura del calendario editoriale che sarà la sua bussola.

Social media marketing e linea editoriale

C’è però un altro aspetto che nel seguire passo passo il calendario editoriale va tenuto in considerazione ed è la linea editoriale. Questa deve essere coerente con il tipo di brand al quale dare visibilità scegliendo dei contenuti in target.
Quindi la linea editoriale dei vari contenuti non può prescindere dalla tipologia di brand e dal suo pubblico di riferimento.
Altrimenti la propria audience farà fatica a seguirci e di conseguenza non ci sarà l’engagement che lo scopo del social media marketing. Per tanto alla luce di queste considerazioni già si evince come la realizzazione di un calendario editoriale non sia attività così semplice quanto pare.

Ovviamente è vero che è importante seguire il calendario editoriale ma occorre non essere eccessivamente rigidi. Nel senso che come tutte le attività di web marketing anche i risultati dell’azione di social media marketing va monitorata.
Infatti se il piano strategico e relativo calendario editoriale non portano i risultai voluti bisogna portare i dovuti correttivi.
Tutte le attività di marketing online e quindi anche il social media marketing e relativo piano editoriale sono dei mezzi non il fine. Il fine è quello di fidelizzare la propria audience da potenziali clienti in clienti. Per far questo però occorreranno azioni successive.


Condividi questo articolo
EnglishItalian