Seleziona una pagina

Quando si avvia un progetto online avere una strategia di marketing è indispensabile e sembra cosa scontata, eppure non è così. La saturazione del web è principalmente dovuta alla presenza di milioni di siti web inutili che non hanno ne capo ne coda.
Questo avviene perché tanto per fare un esempio la comparsa di site builder costruttori di siti web ha reso possibile con estrema facilità la realizzazione di siti da parte di praticamente tutti.
Ma un conto è fare un sito al solo scopo di essere online un altro è creare un sito web che sia una parte di un progetto di business online.

In questo caso ci vuole ben altro. Di conseguenza ci vogliono specifiche competenze non solo per quanto riguarda la realizzazione del sito ma anche di come incastonarlo in una strategia che abbia un obbiettivo ben preciso. Ed eccoci alla strategia di web marketing.
Aldilà della definizione di web marketing già fornita in altri articoli a cosa ci serve? Vediamolo subito. Quasi sempre un progetto di business online parte da un sito web. Cosa effettivamente corretta. A patto però che il sito web sia professionale non soltanto dal punto di vista grafico.

Web marketing spiegato

Un progetto di business online attraversa 3 fasi. La prima è la definizione degli obbiettivi commerciali. Vale a dire qual è il risultato economico che si intende raggiungere al netto degli investimenti necessari per raggiungerlo. Rientrano negli investimenti il costo per la realizzazione del sito web, la pubblicità digitale e la promozione attraverso campagne sponsorizzare sui principali social media.
La seconda fase è quella di impostare la strategia di marketing più idonea al raggiungimento degli obbiettivi commerciali prefissati. Questa fase richiede competenze di web marketing.

Sito ecommerce

La terza ed ultima fase riguarda la scelta degli strumenti di web marketing più efficaci per veicolare al meglio la strategia di web marketing impostata. In quest’ultima fase è necessario contestualizzare ogni realtà aziendale e professionale in quanto alcuni strumenti saranno efficaci per alcune realtà piuttosto che per altre.
Il sito web da realizzare che è solo il primo passo del progetto di business online dovrà rispecchiare le scelte fatte nelle 3 fasi di cui sopra. I risultati, se il tutto sarà impostato in maniera corretta arriveranno, soprattutto nel medio e lungo termine.

Condividi questo articolo
EnglishItalian